Mangiare a Colori in collaborazione con il Circolo dei Lettori ed Exki

bambini-Depositphotos_36830283_original1-640x420Eccoci arrivati finalmente al primo appuntamento dell’anno con i protagonisti del futuro, onorata e umile mi inchino alla mia nuova platea: i bambini!

Da quando ho intrapreso la mia rubrica “Da Lunedì inizio la dieta”, stanno succedendo un sacco di magie inaspettate. Questa è una di quelle. Incontrerò coloro che per me sono gli essere più importanti della società, coloro che conservano ancora quella pura saggezza ancestrale, la genuinità e la forza della giovane età per raccontare quello che sto studiando da tempo e poter trasmettere loro, giocando insieme, che il cibo è da conoscere prima di essere mangiato, è da guardare, annusare, toccare ed ascoltare. Una consapevolezza acquisita nei primi anni crescerà individui forti e atletici e non bisognosi di troppe diete. Per cui non vedo l’ora di incontrarvi! Ci vediamo sabato 24 gennaio, presso il ristorante EXKi – Corso Vittorio Emanuele II 98/N Torino alle ore 15,30 con i laboratori 2015  in collaborazione con il Circolo dei Lettori dedicati ai più piccoli: Mangiare a Colori.

Si inizia con il il laboratorio “Ti guardo con la bocca” , esplorare fin da piccoli il magico mondo del mangiar sano è fondamentale per crescere (e stare) bene.

Attraverso il gioco e i cinque sensi, insegniamo ai più piccoli che la verdura e la frutta sono buone, oltre che belle!

Ecco il calendario completo degli appuntamenti di Mangiare a Colori:

sabato 24 gennaio ore 15.30-17.30
Ti guardo con la bocca
Il cavolo sembra un fiore, i cavoletti di Bruxelles piccole gemme, i broccoletti hanno geometrie stupende. Osserviamo e giochiamo con verdura e frutta: scopriamo così le loro proprietà, divertendoci un mondo.

sabato 21 febbraio ore 15.30-17.30
Ti gusto con il naso
Il sapore di un frutto, che sia una mela succosa, una pera zuccherina o un topinambur trifolato, può far ricordare cose ed emozioni passate. Perché un cibo può avere tanti gusti, a volte inaspettati, basta saperli scovare.

Il calendario:

sabato 21 marzo ore 15.30-17.30
Ti annuso con gli occhi
I prati intorno alla città sono pieni di tesori profumati che crescono spontanei. Impariamo a riconoscerli. Perché l’origano e il rosmarino magari si assomigliano ma non sono la stessa cosa.

sabato 18 aprile ore 15.30-17.30
Ti mangio con le orecchie
È vero, anche se non sembra: i cibi fanno rumore! Come l’uovo rotto per preparare i biscotti o il pane fragrante tagliato per pranzo. Tendiamo per bene l’orecchio: ci sono tanti suoni da scoprire e provare a imitare.

aperto ai bambini dai 5 agli 11 anni
Ingresso Libero con prenotazione obbligatoria – Tel. 011 4326827
una piccola merenda accompagnerà la nostra esplorazione durante il laboratorio.  

 

Annunci