Da lunedì inizio la dieta! Gaia SuperFood ci aiuta

Iniziamo una nuova rubrica per voi, un consiglio a settimana per una buona alimentazione. L’inverno si avvicina e noi dobbiamo fortificare il nostro organismo. Per questo motivo ho deciso di condividere con voi ciò che ho appreso in questi anni. Quando parliamo di regimi alimentari ho sempre una certa reticenza mista a pudore, nonostante gli studi di biologia, i corsi per diventare nutrizionista, i tre anni di naturopatia sto sempre attenta a dare consigli alimentari adeguati e individuali. Ma dalla mia esperienza, che si protrae da qualche anno posso dire che la dieta non va iniziata di Lunedì! E’ un giorno faticoso, già pieno di frustrazioni dopo il weekend libero, figuriamoci se dobbiamo anche toglierci dei buoni comfort food o ingabbiarci in qualche schema faticoso. Bene la dieta va iniziata senza fissare un giorno preciso, piano piano cambiando le abitudini alimentari e per prima cosa trasformando la nostra dispensa con un’ottima spesa direzionata. Quindi non toglieremo, ma aggiungeremo. Non ci priveremo di nulla, ma sostituiremo per regalarci un’alimentazione più sana e regolare. Che ne dite?

Iniziamo da alcuni cibi supersonici  o detti superfood che non devono mancare mai. Da una settimana mi è arrivato un pacco a casa con una serie di packaging deliziosi di Gaia Super Food. Cosa sono gli alimenti superfood? Andiamo a scoprirli …”Superfood ” è alimento che è considerato molto buono per la vostra salute e che può anche aiutare l’organismo in particolari condizioni di stress. Intanto sono ricchi di vitamine, minerali, fibre, proteine e possiedono un contenuto di sostanze nutrienti superiori rispetto ai cibi tradizionali, ma a differenza degli integratori sono cibi naturali o meglio non sono sintetizzati in pillole o capsule.

IMG_2424

Tra i “superfood” ad esempio Gaia ci propone il Goji con e senza fave di cacao, more di gelso bianche (ormai in piemonte una rarità), lamponi e mirtilli selvatici raccolti a mano ed essicati, mango, ananas, tutti elementi con proprietà antiinfiammatorie preziosi per la circolazione e non solo…ma andiamo con ordine.

Quelli che vanno più di moda e tutti cercano disperatamente sono le bacche di Goji tibetano, non facili da trovare nei negozi anche più forniti e ce ne sono inoltre di diverse qualità. Meglio andare sul sicuro. Su Gaia troverete i migliori Goji in commercio. Hanno rapporti diretti con il paese che li produce al punto da donare parte del ricavato della vendita del Goji Tibetano a favore dell’Associazione Dawa, ( http://www.associazionedawa.it/home.html ) attiva nel sostenere le popolazioni del Tibet. Un acquisto consapevole che fa bene alla salute e al cuore.

foto (31)

Quali proprietà hanno? non voglio tediarvi con elucubrazioni scientifiche, ma segnate su un block notes:  Vitamina B1 per  corretto funzionamento del sistema nervoso e della funzione cardiaca, Vitamina C per il regolare mantenimento del sistema immunitario, per ossa, vasi sanguigni, cartilagini, pelle, gengive e denti; inoltre protegge le cellule dallo stress ossidativo e contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento. Contengono Ferro e a chi manca sa cosa comporta. Ha moltissimo Potassio necessario per la regolare funzione muscolare e il mantenimento di una normale pressione sanguigna.

Come utilizzarli? Io vi consiglio di farvi un preparato di acqua calda, zenzero grattuggiato, scorza di limone biologico e un cucchiaio di bacche da far rinvenire. Una bevanda che fa resuscitare i più malandati e che vi fortificherà per  tutto l’inverno. Al mattino prima della colazione o nel pomeriggio al posto del thè.

Ma ricordiamo che stiamo correggendo la dieta, per cui il consiglio di oggi è bere tanto per tutto il giorno. Iniziamo così. Una bacca di Goji di Gaia SuperFood e poi si vedrà.

 

Annunci