QOCO 2013- “Un filo d’olio nel piatto” .

Extra Virgin Olive Oil Festival “Cultivar Coratina”

Domani si parte per la Puglia. Felice di aver accolto l’invito per una terra che amo sia dal punto di vista culturale che gastronomico. Una terra che ha visto recensito i miei primi ristoranti di questo blog. Una terra che ha mi ha riempito gli occhi e il cuore con i suoi ulivi secolari, terra di misticismo ed energie. Terra di affetti e relazioni che non finiscono mai. Tra trulli e masserie, tra le verdure che la fanno da padrone nel pasti di tutti i giorni.puglia

Foto di PAOLO DUENDE GHIVARELLO- Cisternino

In questi giorni si terrà “Qoco” 2013, l’evento elaiogastronomico della città di Andria, giunto ormai alla sua XIV edizione. L’amministrazione comunale di Andria – assessorato allo sviluppo economico – ha ribadito  la prestigiosa partnership con “Eataly”, il più prestigioso supermercato mondiale di “Alti Cibi”. E non a caso è proprio la nuova sede di Eataly a Bari, luogo cult del prodotto tipico italiano di qualità, ad aver ospitato (martedì 3 dicembre alle ore 12.00) la conferenza stampa di presentazione ufficiale del programma delle iniziative 2013.

Spiegano gli organizzatori di Qoco 2013:  “Sapore e Salute sono i pilastri anche di questa edizione – ricorda l’Assessore al Marketing Territoriale, Benedetto Miscioscia – ispirata allo slogan “La salute con gusto”, scelto per esaltare le virtù dell’olio di coratina. Un prodotto non solo assai duttile e prezioso in cucina ma, soprattutto, da apprezzare per le sue qualità salutistiche e nutrizionali. Motivo che ci ha indotto a consolidare ancor più il rapporto con la Lega Italiana Lotta ai Tumori, presieduta dal Prof. Francesco Schittulli. Tra le tante novità di quest’anno, infatti, la creazione e la presentazione di un Piatto del Gusto Qoco 2013 che è al contempo il Piatto della Salute Lilt 2013”.

“Dopo Eataly Torino e Eataly Roma eccoci ad Eataly Bari – sottolinea il Sindaco di Andria Nicola Giorgino – con la prospettiva di allargare gli orizzonti alle altre sedi nazionali ed internazionali di Eataly. Una scelta che risponde all’esigenza vitale per le aziende del territorio di portare i nostri prodotti tipici e di qualità all’attenzione del gusto italiano e internazionale, coinvolgendo mercati sempre più vasti e consumatori sempre più smaliziati. Ciò è tanto più vero in un momento di grande difficoltà economica per le imprese, anche dell’agroalimentare, che meritano di vedere amplificata la propria visibilità grazie a strumenti di promozione, di comunicazione e di marketing. Andria e Qoco perseguono, per quel che possono, tali obiettivi.”

“La Puglia resta una roccaforte nel campo delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese – ricorda in una recente nota Oscar Farinetti, patron di Eataly – ed in questa roccaforte Andria ricopre un ruolo di grande peso, grazie appunto ad un extravergine di forte carattere e personalità. Proprio l’olio di coratina – continua Farinetti – sta calamitando su Qoco e su Andria l’interesse e l’attenzione di chef, buyer, gourmet, giornalisti e consumatori di ogni latitudine, chiamati ad approcciarsi correttamente ad un alimento cardine della dieta mediterranea, quale è appunto l’extravergine di oliva”.

In quest’ottica vado a raccontarvi questo pezzo di storia gastronomica italiana. In questi giorni di scontenti e manifestazioni in tutta Italia il nostro lavoro si fa più responsabile e intenso. Non ho più voglia di vedere serrande giù per protesta dei piccoli commercianti. Il mio motto è costruire e dar luce ancora di più con tutti mezzi che ho per far conoscere le grandi potenzialità di questo paese che al fianco della produttività non scorda la solidarietà, la ricerca e la rete. Vi racconterò, oliatevi con cura.

Annunci

2 pensieri su “QOCO 2013- “Un filo d’olio nel piatto” .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...