Mezzaluna, un romanticismo tutto vegano.

A Torino si stanno moltiplicando le gastronomie vegane per chi ama il verde e potremmo iniziare a conoscerne qualcuna di molto interessante. Iniziamo questa settimana con Mezzaluna. Insegna verde, font rassicurante e uno spazio ristrutturato da qualche mese, in cui la tradizione vegana e vegetariana ormai è parte integrante della movida di piazza Emanuele Filiberto. Una pausa sfiziosa dopo la spesa del Mercato di Porta Palazzo. Nei mesi caldi anche nel dehore. I piatti si scelgono al bancone e tendenzialmente sono preparati con cura nella cucina prospiciente a voi da donne indaffarate con grembiuli e cappellini. Un po’ ruvide e poco sorridenti. Ma il loro cibo fa bene alla salute. In genere troverete, riso integrale con porri e zucca, insalata di farro all’aceto balsamico, polpettine di miglio e seitan, da svenire, insalata di alghe arame, sformato di quinoa e porri. Solo alcune delle diavolerie che potrete trovare senza tracce di derivati animali, nemmeno l’insalata russa ha tracce di uova.

IMG_9013Un tempo si doveva aspettare un bel po’ per assaggiare prelibatezze sane. Ora invece da quando il locale si è allargato non hai più timore di dover rimanere a bocca asciutta, e se succede potreste fare un giro nel piccolo supermercato di cibi biologici, creme di erboristeria, prodotti naturali e pacchi di pasta integrale nella sala vicina. Ricordate gli orari sono quelli di un negozio, la sera non avrete modo di trovarli aperti, ma consultando il loro sito potrete trovare tutte le ricette e i corsi di cucina per riprodurre le loro speciali prelibatezze.

IMG_9014

In questo periodo di influenze, razionalizzare la carne fa bene all’organismo. La carne intossica ed è più difficile da digerire e noi abbiamo bisogno di purificare l’intestino per poter far funzionare bene tutto il sistema immunitario (detta in soldoni). Quindi a parte la necessità di un bel brodo di pollo quando l’influenza è acuta provate a ridurla, vedrete che vi sentirete meglio. Parte in queste settimane la campagna di Oxfam: gennaio è il mese di MENO CARNE E LATTICINI, che possiamo provare a seguire e approfondire sul loro sito. Aiuta le tasche, la salute e fa del bene al nostro pianeta e a chi sta peggio di noi. Ma vi ho lasciato il link per leggere qualcosa di più. Nel frattempo non perdetevi Mezzaluna: sono i gusti esattamente che voglio sentire quando ho bisogno di mangiare vegano. State certi che un primo appuntamento con una signorina vegetarianstyle sarà di sicuro successo. E non sottovalutate il tema, sono sempre di più, amore e salute, vi piace?

Mezzaluna

Piazza Emanuele Filiberto 8/D Torino

Tel. 011 43.67.622

http://www.mezzalunabio.it/

Annunci

6 pensieri su “Mezzaluna, un romanticismo tutto vegano.

  1. Pippo ha detto:

    Auguri anche a te e congratulazioni per questo meraviglioso impegno. Debbo dimagrire di 10 kg in breve tempo. Mi manchi.

  2. Oxfam Italia ha detto:

    Che bello trovare un riferimento ai nostri consigli del Metodo COLTIVA! Diffondere la cultura del meno carne e latticini è davvero importante: gli effetti di una piccola azione sono in questo caso davvero significativi sulla vita del pianeta, perciò GRAZIE!

  3. Daniela ha detto:

    Volevo dire che da quest’anno (2013) siamo aperti anche per cena dal giovedì al sabato, con formula di ristorante tradizionale: menù alla carta e piatti molto curati cucinati sul momento (naturalmente vegani). Saluti a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...