Sosta di gusto in autogrill

Lei
Oggi vorrei fare la recensione forse più breve al mondo, veloce, ma efficace.
Non so se sia mai successo ma voglio parlarvi di un autogrill.
Si, proprio così. Un autogrill dove è un piacere fermarsi …e ritornare apposta. Forse non è auspicabile trovarsi qui per il primo appuntamento, ma se per caso siamo già nella fase primo weekend in Liguria…..pensiamo possa servire questa prima tappa “stradale” per arrivare poi nella stessa Liguria dove abbiamo scovato dei posti deliziosi. Ma un km alla volta.
Sulla Torino – Savona, direzione Liguria, il primo autogrill dopo la barriera di Carmagnola è “da Alberto Vinai” (Rio Colorè Lato Ovest).
Trovi questo posto di ristoro senza grandi insegne o loghi famosi ma solo un cubo di cemento e il solito benzinaio. Ma appena entrati ecco un tripudio di gente che sventola scontrini sulla destra e sulla sinistra, prodotti da scaffale un po’ particolari scelti accuratamente dalla famiglia Vinai, prodotti locali, dolciumi, biscotti, marmellate e zuccherini sotto liquore. Bene, questo posticino è una chicca per quanto riguarda i panini, quasi tutti, quelli alle acciughe al verde tipiche piemontesi, quelli con i peperoni e la bagna caoda, quelli con le verdure grigliate (fatte in casa) e la fontina, ma mai penseresti di trovare IL panino. Tripudio di bontà, che emerge dal bancone come il Re degli affari: il panino con la salsiccia di Bra.
La salsiccia è cruda, squisita, e il contrasto con il pane ben scaldato fa risvegliare i sensi e l’immaginazione per proseguire il nostro viaggio con più energia.
Facilmente il viaggio sarà meraviglioso con una partenza così.
L’attenzione ai dettagli è un piccolo vezzo, per di più se siamo in un autogrill, ed è un modo per esprimere all’altro anche il gusto delle piccole cose.
Poi dirigetevi nelle colline langarole o proseguite per qualche carruggiu ligure. Chi ben comincia è a metà dell’opera.
Noi intanto vi anticipiamo sulla strada per aspettarvi e darvi qualche altro consiglio.

Lui
Cominciamo col dire che invitare la potenziale “lei” al primo appuntamento in un autogrill potrebbe non rivelarsi una carta vincente. “Oggi ti porto in un posto carino, al primo benzinaio dopo Carmagnola”. Qualsiasi buona intenzione potrebbe soccombere sotto tanta audacia.
Ma proviamo a vederla sotto un’altra angolazione. Potrebbe essere la sorpresa che non si aspetta.
Certo, come dice la coinquilina, la condizione ideale potrebbe essere il primo weekend in Liguria. Con quel misto di preoccupazione ed emozione che caratterizza le prime uscite lunghe.
“Devo fare benzina, ti va un caffè?”. Proviamo a stemperare.
Ed eccovi all’autogrill Rio Colorè Ovest, “da Alberto Vinai”.
Un posto che farebbe la felicità, tra gli altri, dei tanti cultori del No-logo fuori stagione. Perché questo posto non è affiliato alle varie imprese che popolano le nostre autostrade. E’ gestito in maniera quasi familiare, con accenti che virano decisamente verso le zone dell’alta langa.
In realtà la vera felicità è riservata ai ghiottoni come i qui presenti scriventi. Focacce da fare invidia ai carruggi poco distanti. Verdure di stagione grigliate. Affettati artigianali. Scaffali dove i vari Kinder, Milka, San Carlo sono finalmente in minoranza.
Secondo il gourmand piemontese Paolo Massobrio, questo è uno degli autogrill più forniti d’Italia. Non stentiamo a crederlo. Non foss’altro che per il primus inter pares di questo luogo. Il panino con la salsiccia di Bra. Quella vera. O almeno, una delle migliori che ci è capito di assaggiare.
E allora con nonchalance e piccole scelte sapienti possiamo stupire la nostra lei, nell’attesa di luoghi che sapranno stuzzicare palati e amori. Magari nell’entroterra ligure.

Vinai Alberto Bar E Caffe’
Autostrada To/Sv Rio Colore’ Lato Ovest
12042 Bra
Tel. 0172.490014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...